Chitarra e Batteria
La Scuola Primaria, in collaborazione con la docente di musica, propone un corso extracurriculare aperto agli alunni di tutte le classi che prevede l’insegnamento contestuale della chitarra e della batteria, intesi come strumenti complementari.
Le lezioni, ciascuna della durata di un’ora, si effettuano nei locali della scuola, con l’utilizzo di materiale didattico ed audiovisivo, da ottobre a maggio nel pomeriggio, entro l’orario di uscita delle 16:30.
Un ambiente sereno può aiutare gli individui ad esprimersi e stimolare la creatività.
Il corso di Chitarra e batteria rappresenta un opportunità concreta per far crescere l’autostima e la sicurezza personale, grazie a piccoli saggi ed eventi di fine annoi.
L’insegnamento pratico e coinvolgente, è condotto da docenti qualificati.
L’Approccio graduale, sia per la chitarra sia per la batteria è basato su esercitazioni individuali e di gruppo.
Il percorso educativo musicale integra lo sviluppo delle abilità tecniche con attività ludiche e momenti di ascolto condiviso e permette agli studenti di immergersi nella musica in modo diretto, apprendendo tecniche, linguaggio e capacità di collaborazione mentre si divertono ad imparare, rafforzano le proprie relazioni sociali.
Chitarra: i bambini si approcciano alla chitarra iniziando con la conoscenza delle parti dello strumento, come tenere lo strumento e cominciando a suonare le singole corde con accompagnamento della base musicale. In seguito, si apprenderanno a suonare le note poste sulle diverse corde e gli accordi principali, sempre con accompagnamento della base musicale. Si arriverà alla fine dei corsi della primaria a suonare e cantare canzoni di musica leggera. A questo va aggiunto anche l’apprendimento (per i bambini del secondo ciclo) di come suonare accordi sulla chitarra elettrica.
Batteria: corso basato sulla ritmica, su come suonare i diversi tempi musicali (2/4-3/4-4/4). Sull’apprendere a suonare lo strumento con l’accompagnamento della base musicale fino a raggiungere l’obiettivo di suonare canzoni, a tempo, insieme ad un altro strumento come la chitarra o la tastiera.